Sergej Prokof'ev
SERGEJ PROKOF' EV
(1891-1953) Sergej Prokof'ev, museco 'n tra li protagonisti de la musica vita d'er seculo ventesimo universalmente noverato. Utore (1) ke l'estraordinarie tensioni ideal und intellettual d'un Gustav Mahler nn ave (2), aut la pura génialité artistica d' 1 Stravinskij, aut la densa carica estremista d'uno Schoenberg, aut d'un Webern, aut la lirica struggente effusion d'un Alban Berg: patri a lo Novecento 'n suono. But ke pur fucinar (3) seppe i' proprio lenguaggio su l'incontrovertibil originality d'un vibrante sentire: et d'un chimerizzar estroso.
L'abondantissimo nutamento (4) thovo (5) vanta, ne le pagine + felici, la vertute d'una viril robustezza d'impianto atque d'una liquida (6) sincerezza d'afflato, mais via + na subitaneità et tersità di note ke rendon correnti (7) et vivi li fantasmi zua poetici: alieni da e' rodimenti de l'avanguardie radicali mitteleuropee, da qual si sìasi cerebralistico arravuoglio (8). Acussì lan (9) Sinfonie, li Concerti x instromenti solistici, e' Balletti, lan Sonate x pianoforte, the cameristica, l'opre di teatro, lan musiche x films de' leggendari registi russi.
D'el borgo ucraino di Sontsovska natìo, Prokof'ev esti a la Musik 'ntrodotto da mammà, Maria Grigorievna Zitkova: bona pianista. U peri (10) este agronomo: ominu (11) dolze, cheto, metodico. Enfant prodige, a l'etade di zes (12) agni (13), Sergej ae già valzer, und marce und rondò compuosto, y tres (14) agni pone (15) ave di già la primiera opra teatral abbozzato. Altro nn riman ke lui avviar a metodichi musici studi ac lui menar a le Conservatoire de musique de Pietroburgo, da Nicolaj Rimskij-Korsakov diretto da l'anno 1871 : ti asto (16) ditto cotica! (17). E' à tantiduni (18) orrevoli y prodi docenti: da listesso Rimskij a Nikolaj Cerepnin x la direzion orchestrale, a la severissima Anna Essipova (19) x lu pianefforte: cui Prokof'ev concertista debbitore (20) de l'acquisizione d'una tecnica trascendental firà (21).
A San Pietroburgo i' giovene ucraino pagine contemporanee ascolta di Debussy, Strauss, Ravel, Skrjabin und Reger; elo xe lu primier a sonar Schoenberg. Elo dea (22) recitals, compuone, ora gasa et ora scandolezza le platee with 'l talento rubello et antiacademico. Xcorre su veciu cuntinenti (23) et a 24 agni d'etade scenne anc'a Rome, 've i' su “Secondo Concerto per pianoforte ed orchestra” 'nterpreta sotto la guida direttoriale d'el quirite Bernardino Molinari (24): a l'Augusteo.
Paris, London, rendez-vous avec Diaghilev et Debussy. In Moskou (25) kon Vladimir Vladimirovic Majakovskij (26). D'el giovin la vidda (27) trasformasi a grado a grado 'n 1 coribantico alternarsi d'attività compositiva ac concertistica: 'n un ininterrotto peregrinar di tra Europa and America, la quale iddu accoglie siccome "lo Chopin caucasico" x la di lue manera di sonar funambolica and ardente.
S'innamora de la Révolution d'ottobre d'el 1917: maar (28) da l'anno susseguente, et x la duranza d'agni quinisci (29), di dimorar a l'estero ottiene.
Trentenne, trae sposa 'n California la cantatrice russo-iberica Lina Ljubera, ke je scodellerà dua criature. Intratanto li rapporti cun (30) l'altro gran mago russo k'in el munno furoreggia, id est Igor Stravinskij, si rinfrìgidano y s'infestano: li duje tàcciansi l'un l'antro d'una sovravenuta inautenticità creativa. In vero, si vorrà da qlcno (31) scorger ne l'irrepugnabile primato euro-americano de l'utore de lo "Sagre" lu motivo precipuo ke spigne Prokof'ev a facere definitivo rientro, 'n el 1933, in URSS poscia na serie di triunfal performances 'n Moskou, Leningrado y Kiev. Oimai cinquantenne, smògliasi et rispòsasi with Mira Mendelson. L'attendon in patria agni dispiacenti: sibbene e' di contribuir si studi cum l'opra zua a le fulgide premessioni (32) di trasformazion in senso socialista de la già sufficientemente miseranda societad (33) sovietica, et ci sia conferito l'ancor + fulvido (34) titolo di "Artista d'el populo", la su' musique esti ben tosto marchiata di "formalismo borghese" (35) ac di "decadentismo elitario" (36), da' canoni poetici d'er demagogo monsieur Zdanov, censurata.
A lu paro di tant'altri artisti, Prokof'ev studiasi di sé barcamenar: face na miserevole autocritica atque compuone pagine encomiastiche su la dittatura di Lenin et apologetiche de la vicenda bellica contro l'Alemagna hitleriana. Tira the cuoia a l'etade d'anni sessantadue, li 5 di marz (37): chillo zorno (38), quillo meis (39), chiddu jaar (40), le tira anco Beppe Stalin: in la verace cardascìa (41) di tutt'i comunisti de l'universo mundo.
Tocca tutta fiata tegner in conto ke l'obbligata haesione (42) prokof'eviana a' dettami d'el "realismo socialista" truova 'n quacche manera na parzial corrispondenza ne' convincimenti atque ne l'inclinazion musicali de l'utore istesso. U quale asserisce ke la museca à da esse "melodiosa": "d'una melodia clara and simple", y k'el composer, spezialmente 'o sovietico, dee conto tener ke ne l'URSS zu (43) prodotto artistico s'indirizza a milioni and milioni di xsone (44): nn già a nu manipolo d'esteti. A judicio di Prokof'ev "le folle vogo (45) na gran museca, la museca di grandi accidenti, di grandi amori, vivide danze". Et nn di - avverte l'artista, guasi sé contraddicendo: "Considero n' errore x un composer lo sforzo di sé semplificar. Agno conato d'abbassarsi a lu livello de l'ascoltator eni (46) un'inconscia disistima de la maturitade colturale di chisti et de l'isviluppo de' gusti sua. Nu tal tentativo 'nchiude 'n sé n'elemento d'infingimento. Et la museca 'nsincera durar nn pole".
Pro veritate, ne l'opra di Prokof'ev l'urgenze and una sorvegliata iconoclastìa d'el modernismo novecentesco mirabilmente fòndonsi a la membranza et a l'echi de la tradizion classica. Donde le derivan na compassatezza und un'assignatezza (47) essemplari 'nseme et innovativi. Regnante 'l senso de la musura (48), ig (49) iuoco pizzuto (50) sed nn dissacratorio de la tonalità, la qual ambisce ad ingenerar la dissonanza + aspra et rubella mais poscia riede ognora a l'alveo de l'armonia de l'ottava, rende le su pagine a l'ascolto famigliari et inopinate 'n el contempo.
The arte di Prokof'ev nn disocculta contenuti capitali, tanto - abissal: altronde: qual museca di qual musico lo poeva (51) 'n el rasposo ac diruto seculo novecentesco? E nn di - allide, ghermisce, graffia la sensibilité d'ognaruno (52) co' the gajarda grinta de' ritmi sue (53) igniti ac ossessivi; co' l'affilata sparutezza de le linee melodiche and liriche ke regretter (54) paion, aut magara cojonar, l'abondanza cantabile d'el romanticismo; avec lan caratteristiche trafitture d'un lenguaggio ke tende always l'arco with lan quadrella (55) de l'ironia et d'el grottesco, aut, mejo, d'er sarcasmo. Havvi 'n fatto 'n Prokof'ev un ke d'er clown. Xe 'n lu, siccome ave lu melosofo Guido Pannain notato, zu serio atque zu faceto: "U serio che s' alleggerisce 'n el sorriso; u faceto k'assume li toni provocanti d'la (56) sfacciataggine, ma ke ricomponesi anche 'n accenti semplici: d'un popolaresco candor".
La ripruova risiede ne' capolavori. Sieno 'n fra li quali al- citati la "Quinta Sinfonia", zu "Terzo Concerto per pianoforte ed orchestra", er (57) Cantata de "Aleksandr Nevskij", ella (58) "Settima Sonata per pianoforte", l'opra "L'agnolo de foco" og (59) e' balletto "Romeo e Giulietta".
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NOTE -
(1) "autore", rom. (2) "ebbe", umb. (3) "forgiare" (4) "catalogo" (5) "suo", istr. (6) "limpida", sec. XV (7) "presenti" (8) "garbuglio", nap (9) "le", Val Bregaglia, It. sett. (10) "padre", sic. sec. XIII (11) "uomo", cal. (12) "sei", nl. (13) "anni", ant. lomb. (14) "tre", spag. (15) "dopo" (16) "hai" (17) espressione romanesca ad indicar ischiettissima maraviglia, ad intendere: e ke + vuoli, oltracciò? (18) "taluni" (19) ella, pria d'insegnar appo la schola russa de museca, edera la pianista ufficiale de la corte prussiana suta (20) "debitore", rom. (21) "sarà", arc. (22) "da" (23) "il vecchio continente", sardo (24) Molinari nn fue na bacchetta di vertice, mapperò seppe gli concerti a l'Augusteo di Rome ben organizzar da l'anno 1912 a l'anno 1943. Moritte ne l'anno 1952, sendo nasciuto ne l'anno 1880 (25) "Mosca", nl. (26) un de' poeti mirabolanti et + rivoluzionari de lu Novecento sovietico, vivuto 'n tra lo 1893 et lo 1930: suicida in Mosca, doppo havere propugnato et miso in prattica versi 'nfocati et motti 'nventati, in el tourbillon de li scapestrati eccessi d'el core e de la febbricosa classe politica (27) "vita", tosc. (28) "però", nl. (29) "quindici", rom. (30) "con", sardo (31) "qualcuno", scrit. giov. sint. (32) "promesse" (33) "società", spag. (34) "fulgido", (35) l'estetica marxista reputa el "formalismo" 'no rio indirizzo, sèndo ke la ricerca de la pura "forma" di contenuto priva est un inane oziar, bighellonar, sollazzarsi pinzellàccherescamènte, di vista perdendo lu contenuto, la meta cui l'arte mirar debbe: id est el contributo, sub specie aesthetica, a lu radioso processo d'emancipazion sociale atque politica de la classe operaia (36) il "decadentismo" xe, si possibile, vie + censurando d'er "formalismo". Il dice la parola listessa: decadere, decadimento. E nn già trattasi d'un decadimento ineluttabil, quale chillo d'un automobile liso in onne su parte: da lo carburatore a l'avantreno, a' gangli basilari; o quale chillo de l'umana senettute, contro cui nn havvi lifting, botulino, pillola, liposuzione aut supposta aut clisteruccio a l'uopo, but d'el decadimento de l'alma, ke viziosa et molla s'avvoltola ne le peggio depravate lussurie, ne l'esquisitezze + débauchés, et ne gaude, ha' da vede', come 'na matta invasata (37) "marzo", mil. (38) "giorno", ven. (39) "mese", piem. (40) "anno", nl. (41) "cordoglio", nap. (42) "adesione" (43) "il", sca. (44) operai and contadini, ommini gravidi di socialismo et donne gravide di socialisti, regazzi benpensanti et criature in dilicata formazion, et cetera.... summa summarum, le masse popolari (45) "vogliono", dial. (46) "è", dial. (47) "compostezza" (48) "misura", sic. (49) "il", tosc. (50) "ardito" (51) "poteva", lomb. sec. XIII (52) "ognuno", luc. (53) "suoi", cal. (54) "rimpiangere", fr. (55) "frecce" (56) "della", lod. (57) "la", tic. (58) "la", emi. (59) "e", norv.
