Wilhelm Kempff

WILHELM KEMPFF (1895-1991) L'anema l'ae cacciate a Pusitano, int' a villa soia, a la bell'etade d'anni novantasei. Isso edera da lu morbo parkinsoniano (1) affetto. Ne la picciola citè (2) de l' amalfitana costiera, ove risiedeva da l'anno 1950, ol (3) pianista alemanno Wilhelm Kempff ava impurzo (4) conferito a la “Fondazione Orfeo” und ava 'n manera egregia istruito corsi d'alta specializzazion pianistica: a li gioveni diplomati ne' conservatori d'agne parte du munne (5) riservati. Gentile (6) musurgo (7) de le musiche di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann und Brahms, ol maestro dera 1 tra gli pianisti corruschi d'el Novecento considerato: fra chilli k'appartenevan a la cuzì dita "Scola classica", di ke l'esponente + autorevole fop (8) sanza dubbio Wilhelm Backhaus. Nasciuto in tera (9) di Brandeburgo da na famijja di musichi, enfant-prodige debuttante a dureci (10) anni a Postdam, cultor de l'arte et amante de' vaghi scenari d'Italy, 've la primiera tournée 'n el rimoto 1921 compì; fecondo, se pur di dozzina, composer; omminu (11) rigoroso, da lu pariri (12) ascetico, da lo profil aquilino, da' modi professorali (a' tudeschi càpita frequently): autorevolissimo musico berlinese, ke dicere possuto aresti (13) nu grand'uffizial di Prussia. Na parabola esistenzial solerte und metodica, fora di pavonerìe, onninamente dedita a l'istudi, a l'inesausta prattica de l'instromento, a' concerti 'n giro x ol munno - estenu (14) a l'historia passate le performances suoie with the Berliner Philharmoniker, da ol summo Wilhelm Furtwaengler capitanati -, a li affetti et a le cure famigliari: da bon todesco d'er Nord. Pur sendo dotato, ne' megliori anni, d'un bagaglio di raro virtuosismo tecnico, Kempff nn amava l'enfatiche tumescenze, nn sonava da émpiti d'inquetezze passionali ravvolto, aut di tra li voli pindarici de la fantasia librato. Au contraire, et spetialmente (15) ne l'opre beethoveniane atque schubertiane, le dilette, s'immergea ne li contenuti poetici de' testi x li "suggere" da l'interno, sanza smover d'attorno le tossiche aque de l'eccitazion popular, sanz'alterar lu quadro d'un istretto rapporto di sudditanza ke la conscienza de l'interprete conserva fra sé et le compositeur. In superficie, adunque, un'imperturbabil naturalezza, na sorta d'understatement, d'elegantissima souplesse de la vibrazion effusa; ac però, sotto la serena autorevolezza y l'urbana perfectione de l'adempiuta forma, voilà el raffinato talento d'el pianist s'appalesar in la recezione, o vero ne la ri-creazione, de le sottili nuances de l'alma 'n canto: 'n la trasformazion de l'inerte segno lenguistico 'n nobil parpito di lirica vita. Alquantuni (16) de' critici adanno (17) nondianco cresto (18) d'avisar (19) propio 'n quilla assignatezza (20) teutonica und academica d'el porgere 'o limite di Kempff. X iusto dicere et iudicare, nn s'avria da esse sì draconiani und categorichi cum ol brandeburghese; mais cert'esti k'ei nn have già mai arrischiato l'avventura intellettual, jamais conseguito à the vertici 'ntuitivi et espressivi de' summi pianisti a lu contemporanei, siccome li su mentovati Backhaus und Gieseking, Edwin Fischer und Arthur Schnabel, ke kon l'arditezze loro, et pur kon li smacchi d'inquando subiti, onno (21) promosso et in varia misura contraddistinto la historia de l'interpretazion pianistica 'n el seculo ventesimo. Da su' parte, l'intento sou pedagogico risiedèa 'n el trasmetter a' gioveni lo stil pianistico beethoveniano, d'el qual d'esser l'ultimo fra l'aredi (22) legittimi tenea x fermo. L'aristocratica maggnera (23) d'el pianista tudesco, la goethiana olimpicitade d'el so porger essute eran parzialmente offuscate ne' postremi recitals. Rammemoriamo ke na sera de lu mese di discemmre (24) de l'anno di Nostro Signore 1978 na gran calca eva (25) a l'Auditorium roman di Santa Cecilia accorsa a tributar omaggio a lu maestro, a lu quale anco fora suto bello riferire li balsamichi motti di Madame de Stael: sometimes l'alma, siccome gli fiori, emana + dolze olore (26) 'n su la sera. Accusì nn fo (27). 'O pianefforte di Kempff dera "chiuso": da lunga pezza. In chilla suarè provvido a la platea fue, + ke l'ascolto, l'artiglio d'el ricordo, a serbar intatto the mito. Ké l'ascolto rivelavasi, 'n brieve, melancholy di trascorsi fasti sonori, sotto 'l pondo crescente de l'esistere 'nflessi. Restàvansi barlumi, sùbite folgorazioni d'una sofisticata vertute 'nterpretativa; restàvansi l'orme, li calchi de la pristina sophìa; ac restàvasi lu gesto gracile d'un eroismo macilento: d'una possa fattasi dinegrata (28). Ol pubblico ascoltava Kempff, et ol pubblico vulsuto (29) arebbe esser soccorso da le scappatoie de la misericorde imaginazion und de la fantasticherìa, ad integrare quant'era omai consunto et vanito d'el maestro: 'n lo sdrucciolar de li jorna (30) 'ngrato.... La platea quirite applaudìa, chilla sera: et iusta cossa (31) iera (32) k'applaudisse. Chille opre di Beethoven und Brahms sotto l'ossute deta (33) de l'artista avieno x na vota occultata de "waarheid" (34) lor perenne: et accondiscendèan a la simulazion d'un compromesso 'nterpretativo ke vagheggiava da fuoravia and rimpiangèa l'istessa "waarheid" (35).... But today Wilhelm Kempff ene (36) ex novo grande: und integro (37). **************************************************************************************** NOTE - (1) Lu miedeco inghilese James Parkinson, tra lu 1755 et lu 1824 vivuto, x primo descrisse chist'affezione cronica de le cellule nervose, la quale provoca, ne l'essere colpito, una senettute precoce et via + inamabile di quanto nol già sea di x sé stessa. Maledetta senettute, ke nn reca punto saviezza, siccome l'untuosi consolator d'officio asseverano, bensì gradual, immedicabile rincojonimento, ahi! L'etade precipite xe chiusa nn solo a le gioie d'el vivere - ki se ne frega, 'n fin de' conti, de la vita, di caviaro russo et de' palpiti d'amor, d'aristotelica kàtharsis et insatanassati coiti - but anche a la speme di sopravvivere: ancora, eppoi ancora alemo un po'.... Lo scrittore romantico tudesco Jean Paul annotava ne lu "Titano" ke "la senettute esti triste nn xké cessan le gioie ma xké cessan le speranze": à peu près lo medesmo concetto in Montaigne: "La senettute ci segna + rughe ne lu spirto ke su lu viso" (2) "città", emi. (3) "il", berg. (4) "impulso", rom. v. G. G. Belli (5) "mondo", mol. (6) "valoroso", latin. (7) "interprete musicale" (8) "fu", romag. (9) acussì la quirite zente pronunzia la parola "terra" (v. anca "guera", "buro", et cetera): comme se lu viver dorze et indolente a l'ombra d'er Cupolone ammosciasse vie + l'indolenza verbal (10) "dodici", luc. (11) "uomo", laz. (12) "sembiante", sic. sec. XIII (13) "avresti" (14) "sono", cal. (15) "specialmente", Francesco d'Assisi (16) "alcuni" (17) "hanno", gro. (18) "creduto", ant. lomb. (19) "scorgere" (20) "compostezza", nap. (21) "hanno", umb. (22) "eredi", sic. (23) "maniera", rom. (24) "dicembre" (25) "era", mol. (26) "profumo" (27) "fu", lomb. sec. XIII (28) "triste", sec. XV (29) "voluto" (30) "giorni", sic. (31) "cosa", venez. et lomb. (32) "era", arc. (33) "dita", rom. (34) "la verità", nl. (35) "verità", nl. (36) "è", umb. sec. XIII (37) " Lu recorde est l'unico paradiso da lu quale nn potemo esser discacciati", così dicette lu sovra citato Johann Paul Friedrich Richter, alias Jean Paul