Viva (anzi torni) la stroncatura

"VIVA (ANZI TORNI) LA STRONCATURA La crìtica musicale 'n Italy essuta est, x agni (1) & agni, da lo sospetto (2) soggiogata de la su' arma crìtica, opinàndola sanza pietansa (3), soverchiamente nefanda und micidial, sì ke s'edè a stilla a stilla 'n pecorellesco essercizio laudativo imbastardita. Laudi vuoli aprute (4) and ridondanti a dicer lu bene (aut el nn-male); vuoli a denti stretti, k'edè la version edulcorata assae (5) et cagona de la vegia stroncatura, da' ruggenti crìtici d'antan pratticata. De muziek (6) 'n Esperia (7) have x decenni gosu (8), atque tuttavìa gode, d'una crìtica 'n varia misura a li strombazzamenti ammaestrata ne' rispetti de' divi & divazzi, et ad 1 burocràtico silencio (9) ne' confronti de' mediocri. Nn si tàngono les vedettes, manco lorké da la menoma cummenienza (10) deràglino, y s'ignòrano tutt'affatto li mùsichi prosuntuosi k'a nn cambiar di mestiero s'incaponìscano (11) meschini. Lu crìtico judicio xe vano doventato, sendo già prefabbricato 'n rapporto a l'orranza (12), a la possa, a lu mercato d'el mùsico: composer aut musurgo (13) ke si sea. (14) Pejus (15) ne le pittoresche càmpora (16) de la lìrica muziek, 've li tiatri d'òpera + celebrati la promozione pubblicitaria cùran de lèr (17) performances nn - de l'istesse performances. L'officio de la crìtica ghermito eti (18) da l'uffizi stampa, ke sòglion le molte volte trinciar giudizi preventivamente and a bedda posta (et gli est fàcil li toni imaginarne) ciò k'èllino promòvon. Registi ac scenògrafi di grido d'un codazzo usufruìscon di crìtichi & criticuzzi a dimenar pronti la penna, aut la boce, a qual si sìasi lor ghiribizzo: ad onne (19) pazzarìa a sconciar 'ntesa la prìstina natura, lu prìstino sembiante de l'opra sacrifical. Cantori de lo star-system sprèmono l'ugole su cui né pur cchiù la vereconda penna (o boce) d'el dimesso cronista s'aventura: et kui fora nu silente pensionamento + tardo ke sovvenente. Diseva (20) lu lombardo Carlo Dossi (21) ke de la crìtica dover esti di spenger li mòccoli et ingagliardire li falò. Au contraire, la mùsica crìtica dè (22) a recar dande and pezze d'appoggio ad una corte de' miràculi redotta. Tutto l'è bbono; tutto va ben, madame la marquise. La vita and la produzion de l'ìtala mùseca sunt le megliori possìbili. Gli esti tempo de' Leibniz (23), nn già di critiche burbanzose et ruinose! Wij omgekeerd (24), s'àuspica la rentrée robusta und vivace de la stroncatura ove lo dimandi l'accidente et co l'imprescindìbil sérénité y honestidad (25) d'estimation. La stroncatura nn x metamorfosar i' messer crìtico addimesticato 'n un servaggio (26) crìtico antropòfago, bensì x iscoter er monno appennicato de la mùseca atque sbaragliarne 'l xvasivo sottobosco: x denunziarne 'ncompetenze d'onne risma: x commendar li digni et li distìnguer in fra li paludi d'el mezzocalzettume: x valutar sur metro d'el mèrito, et nn su quillo de le conventìcole d'appartenenza, gli novelli composers: und gli veci. La mùsica crìtica ave gran parte de la funzion originaria xduto and, k'eni pejus (27), de l'originaria gravitas (28). Spetta sol ad ela medesma, a la 'ntrepidezza su' supèrstite, iterum (29) conquìdere le posizioni d'un tiempo rimoto, cui eno (30) 'nfàuste convenienze & convivenze succedute. On obblegh (31) dettato da la deferenza x l'arduo ministero (32) et x chilla platea k'anco di confidar avess (33) 'n ànimo ne l'attendibilità de lu iudicio crìtico. Si sape, a juzgar (34) se pol fallare. But mucho (35) mej (36) errar ne la funzione de la disànima k'èsser esànimi ne la finzione de lu criticar. *************************************************************************************** NOTE - (1) "anni", ant. lomb. (2) "paura", Dante (3) "impietosa" (4) "aperte" (5) "assai", ven. (6) "Italy" (7) "la musica", nl. (8) "goduto" (9) "silenzio", spag. (10) "decenza" (11) "s'intestardiscono" (12) "fama" (13) "interprete" (14) "sia", sec. XIII (15) "peggio", sardo (16) "campi", arc. (17) "loro", ant. lomb. (18) "è", sal. (19) "ogni", ant. tosc. da lu latino "omne" (20) "diceva", dial. (21) pseudonimo di Carlo Alberto Pisani Dossi (1849-1910), homo di penna scapigliato et genial, a la cui scrittura l'ingegner lombardo Carlo Emilio Gadda, anco + genial, abbeverato si sarebbe, et manco poco, lassandone in dote stille quintessenziate a lo divoto lumbard Alberto Arbasino. A conferma ke da gran pezza in Lombardia, nn - ke in Toscana, havvi de l'orrevoli inchiostri (22) "è", tosc. merid. (23) Gottfried Wilhelm Leibnitz, vivuto tra lo 1646 et lo 1716, qui assunto qual filosofo de l'ottimismo par excellence. Ottimismo inevitabile, conseguente a la ponderazione ke se il bon Deo à creato lu munno in siffatta guisa anzi ke in un'altra, ciò significa ke chistu est il + meglior de' munni possibili. Taliduno ipercritico, in veretade, à ardito notare ke il nostro mondo fatto da l'etterno Fattore est occhèi, ça va sans dire, ma a renderlo vieppiù migliore fra i mondi possibili gli difetta, forse, un'anticchia in + di salute, di justizia et di benessere x l'ommini (ancorké "per aspera ad astra", beninteso). L'ommini hanno da campà 'na vota sola (a parte la vita etterna, appriesso) et nn sempre le "i" ke a fatica sèmmenano se ne inno a sciurì co' l'accuonci puntini 'ncoppa. Non se sape pecché, se ommini et "i" alloggiano su 'o mmeglio munno ke Chillo à potuto penzà: giusto l'alto specular d'el su mentovato maestro tudesco (24) "noi viceversa", nl. (25) "rettitudine", spag. (26) "selvaggio", rom. (27) "peggio", sardo (28) "dignità" (29) "di nuovo", arc. (30) "sono", ant. patav. (31) "un obbligo", mil. (32) "còmpito" (33) "avesse", lomb. (34) "giudicare", spag. (35) "assai", spag. (36) "meglio", ant. piem.