"I maestri cantori di Norimberga" di Wagner

" I MAESTRI CANTORI DI NORIMBERGA" DI WAGNER Ol (1) pensero de l’etade moderna, ne l'incunabol de l’"Idealismo classico", s’origina da la titanica formolazione d’el philosef tudesco Johann Gottlieb Fichte (1762-1814), onde 'l Soggetto pone sé istesso - "io sono io" (2) – a lu fine di proiettar la propria brama etica und cognoscitiva verso uno 'nfinito ke pur negasi: et nègasi 'nzino a franger la volizione und la tensione de l’istesso Soggetto: 'nzino ad ingenerar er drama de l’omo contemporaneo: tanto sitibondo d’Assoluto quanto 'mpotente. Medesimamente, the Musik de la presente civiltade occidental descenne (3) da l'arsicci minuzzoli de l’universo wagneriano, 'l quale have (4), x sé solo, intuita n’armonia cosmica, na mitologia estetica, conglobando tre seculi di poesia, et in retaggio a li posteri commettendo i’ sentimiento (5) d’una finitudine ke, a pena diffinita, eni (6) sé rappresa 'n enimma: dilatata 'n mito: vanita 'n utopia. Siccome l'"Idealismo" ava frantumato l’Io abiando (7) proclamato ellu (8) dominus de l’universo (9), anzi ke interlocutor zuo: acussì, 'n manera nn dissimile, Wagner have 'nfranti et scombugliati the ritmi de la historia de la museca x forgiar ol suono sur uno ritmo 'nfinito et vertiginoso de lu spirto: sì ke ol suono adà ceduto appriesso l’anelanze 'nsostenibili de lo "Tristan und Isolde", de l'arduo (10) spasmo d’er "Parsifal"; und de muziek (11) xe perenta. Poscia Wagner: era (12) Décadence and era Snervatezza, era Maschera and ol dilettoso 'nganno de ll’Illusione, ll’Incredulità and les Chagrins. Nu sabbiàn (13) mo’ a le soglie de lu silenzio: dop (14) assunto havere atque esperimentato agno 'nganno a lu scopo di cantar, ex novo, era gloria et era munificenza de la muziek. Et xò (15) the canto edè a finimento venuto su l’assecchite and piallate labra nostre: guasi k’avess (16) l’esperienza de lu genio lipsiense tutto al (17) respiro esaurito. Wagner avia la postrema cosmogonia de la music inastato, di là da la qual dischiuso s'è i’ vuoto, et l’accesso a la quale xe suto solo a’ fidenti conceduto: aut a l'apostasie (18) ke notoriamente valgon quai superni atti d’amour, atque di fé (19): voilà lu memorando caso Nietzsche. Ll’unitarietà de l’ideologia wagneriana esti (20) tetragona und radicale: mito, saga, leggenda, historia, cronica risolvonsi ne la trascendentalità de la dimension spazio-temporale: ne l’identificazion de la redelijkheid (21) in un lavacro immenso di dusce (22) estatica: ‘n lo solvimento de le contraddizioni de la conscienza 'n una Kàtharsis di mistico panteismo. Da "Der fliegende Hollaender" a "Lohengrin", da "Tristan und Isolde" a "Parsifal", l’umano und el sensibil, la materia de lo vivere und d'el lucubrar, l’azzione (23) und la cogitazion, la natura und le determinazioni suoie travalicano li propri confini, assuperano la musura (24) d'el Simbolo x annichilarsi 'n el suono ke li riplasma ‘n la consideranza (25) de la caduta lor ne l’Infinito. A l’albori de la "Romantik", l’Art ambito avìa a lu Tutto; with Wagner ir (26) rapporto capovòlgesi: o Tutto mira a l’Art: und gli esti accidente 'straordinario und irrepetibile, 'ntravvenuto xokké ol linguaggio ac l’architettura de la museca avene (27) 'nverato la poesia di lor assolutezza, cui nn cchiù s’adeguan li contenuti d’er reale, but se ne facune (28) sublimata aspirazion. Da cheste condigioni (29) né manco evadon "Die Meistersinger von Nuernberg", o sia "Li maestri cantori di Norimberga": l’unica grande opra-comedia lungo ir monumental itinerario wagneriano (30). Qual si sìasi conato d'estrapolar chisto monumento da lo corpus dramatico de lo musico d’er "Ring", a lo fine di conziderar l’istessa na sòrta di parentesi di mundanità felice su lo piano de l’espression linguistica et de’ contenuti dramatici, ave ad essa sottratto la significazion + ima y l’essenza de la su’ bieltà, le quali, x l’avverso, risiedon intieri ne l’atto de la fondazione d’el Mito ne la Historia: l’omaggio lu + solenne and sfurgiuso (31) – iusta l'esegesi de l'inobliato Guido Manacorda – ke jamais sia a l'Allemagna reso suto: und a la civiltade soia (32). Ivi, mediante la raffigurazion d’un’epopea d’el cotidiano, La Rinascenza tudesca s’aderge ad effigia und emblema d’1 puopolo (33). Sed l’istesso cotidiano, 'n Wagner, nn ponesi se nn se comm’etterno afflato und anelanza ad ol divino, siffattamente sé risolvendo li "Meistersinger" in religio epica de la germana Nazion, accosto a l’antri et complementari poemi tragichi de lu Musiker alemanno. L’inesauribil interesse ke promana da chissu opus summum satisfàcesi onninamente ne l’oceanica partitura, la quale, su d’un metafisico "do maggiore" di goethiana majesté (34) adagiata, 'nvoca sé, 'levando ad imago di mondizia (35) atque ad austera sentimentalité romantica, la riformata espressività luterana und la spiritualità contrappuntistica bachiana. In el turbinar nn tuttavia placato d’el cromatismo tristaniano, la musica tradizione tudesca mondasi de l'iscorie de l’academismo y de le pedantesche regole a traverso l’ironìa da Wagner essercitata su l’istesse with lu xsonaggio di Beckmesser. Su la "Tabulatur" d'el Meistersang s’imprime ol canto alato und lirico di Walther von Stolzing inneggiante a le ragioni und a la trasfigurazion de la libertade fantastica de l’inspirazione, su la qual domina la "moralità tenace" di Hans Sachs (36), o sia la possa de l’alma wagneriana a perennar the gloria de’ Patri 'ntenta: a la conciliar co’ destini d'el populo thovo (37): a la salvaguardar da l’incombenti perigli de’ tossici esiziali et de le fatuità sì gaie k’insulse, de la latinità oimai (38) corrotta: og (39) corruttrice. ************************************************************************************** NOTE - (1) "il", berg. (2) "Ich ben ich" (3) "discende", nap (4) "ha", arc. (5) "sentimento", spag. (6) "è", dial. (7) "avendo", arc. (8) "lui", corso (9) qualcuno, nn membriamo ki piùe, adà definito l'universo un sottoprodotto de la nossa tristezza. In vero, diffinizione tragica und imperfettibil a valutar la strunzaggine de l'huomo ke mai nn cessa, nonostanti le fere batoste k'ogni vota riceve, di porsi 'n coppa a la realtà, a lu centro de l'universo munno, a credersi un lione feruto de la savana mentreké è nu povero et ignoto vermicello strisciante co' l'antri bilioni di vermicelli ne lu sconfinato und immoto aere buio (10) "sublime", Dante (11) "la musica", nl. (12) "la", pia. (13) "siamo", lucc. (14) "dopo", emi. (15) "però", scrit. giov. sint. (16) "avesse", lomb. (17) "il", emi. (18) "rinnegamento della propria religione", termine derivato da lu greco "apostasia", "apòstasis", in lengua italiana adoprato a cominciar da lu sec. XIV (19) "fede", poet. (20) "è", ant. sic. (21) "razionalità", lengua nederl. ke x l'istesso concetto adopra anco lo motto "verstandelijkheid", sia pur di diversa nuance (22) "luce", luc. (23) matre a tutti li vizi, si sape (24) "misura", sic. (25) "contemplazione", sec. XIII (26) "il", piem. (27) "hanno", otr. (28) "fanno", sal. (29) "condizioni" (30) la compuosizione de l'opra collacasi 'n fra "Tristan und Isolde" und "Goetterdaemmerung ", sed li primieri abbozzi risalgono a lo 1845 und lo glorioso adempimento registrasi ne lo 1867: la première abbe loco in Monaco di Baviera, apo el National Theater, li 21 di giugnu de l'anno 1868 (31) "fastoso", nap. (32) "sua", nap. (33) "popolo", rom. sec. XIV (34) "maestosità", fr. (35) "purezza" (36) maestro cantore calzolaro (37) "suo", istr. (38) "ormai", arc. (39) "e", norv.